Dopo le modifiche in materia di Superbonus varate dal Governo per il 2024, si riattiva il mercato dei crediti fiscali derivanti da interventi edilizi agevolati.
In particolare, la piattaforma Federbonus – lanciata lo scorso luglio da Federcontribuenti per promuovere lo smobilizzo dei crediti edilizi incagliati – rende noto che, dal 1° gennaio 2024, sono state introdotte nuove funzionalità e previste nuove offerte di acquisto bonus.
- Cessione crediti edilizi su Federbonus
- Acquisto bonus edilizi 2024 e 2025
Cessione crediti edilizi su Federbonus
Lo strumento per la riscossione agevolata dei crediti fiscali consente di interfacciarsi con aziende o banche disponibili all’acquisto dei propri bonus edilizi. Per accedere al servizio di compravendita bisogna registrarsi e caricare i propri dati. Federbonus valuta anche la cessione di crediti da parte di imprese in difficoltà e con troppi crediti rispetto al fatturato.
Acquisto bonus edilizi 2024 e 2025
Attraverso i suoi partner finanziari, dunque, Federbonus propone l’acquisto di crediti maturati nel 2024 ad un prezzo che raggiunge anche l’85% al netto delle commissioni.
Tramite piattaforma, si possono cedere anche le annualità successive al 2024, ad un prezzo da quotare in funzione delle annualità cedute e in base all’opzione di incasso immediato oppure dilazionato.
I soli costi richiesti sono quelli preventivati e contrattualizzati.
Alessandra Gualtieri